Manutenzione parquet oliato e cerato

Il pavimento  cerato o oliato a differenza di una normale vernice, richiede una manutenzione diversa, vi consigliamo di procedere così:

  • La manutenzione giornaliera  dovrebbe cominciare sempre con l’aspirazione dei residui di polvere e sporcizia, consigliamo aspirapolvere o scopa a setole morbide, meglio se specifiche per parquet;
  • il lavaggio del pavimento dovrà essere effettuato con un panno morbido privo di parti abrasive, bagnato in acqua tiepida e ben strizzato. Utilizzare un detergente naturale per pavimenti oliati o cerati, meglio sé non utilizzate acqua priva di detergente. Incidenza di lavaggio per una manutenzione ordinaria consigliata: 1 volta alla settimana, se possibile. Tenuto conto che avete una finitura superiore estremamente naturale, ricordate sempre di non esagerare con l’acqua.
  • Saltuariamente, ogni 6 o 8 mesi, il pavimento dovrà essere trattato con una mano di cera liquida o olio specifico per parquet oliati, di fondamentale importanza prima della stesura di tali prodotti  è un’attenta e scrupolosa pulizia della superficie.

Per la manutenzione ordinaria consigliamo il  nostro “Refresher” specifico per queste finiture; mentre per la manutenzione straordinaria ( ogni 6 o 8 mesi) cera liquida o olio da definire in base alla tipologia del prodotto posato. Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni.